7 novembre 2010: Continua la Ricerca Archeologica a Gavello
Oggi eravamo in tanti e ci siamo divisi in tre gruppi. Il mio gruppo partito da Manzoleria si è dovuto accontentare di pochi reperti e nessun nuovo sito. Abbiamo però trovato cartucce lasciate dai cacciatori (ma per quanti anni resteranno nel terreno?), cicche di sigaretta, e abbiamo potuto documentare l'ultima fioritura della salvia dei campi, l'ultimo campo di soia ancora da raccogliere, e il primo campo di aglio seminato.
Poi al ritorno abbiamo incontrato il gruppo di Nicola, più fortunato di noi, che ha individuato un bel sito etrusco e raccolto ceramica attica, alcuni aes rude (la moneta degli etruschi) e un frammento di laminetta di rame lavorata a sbalzo con decorazione a rombi.
Il gruppo di Sandro, invece ha trovato due siti romani. Complimenti a Luciano che grazie al suo colpo d'occhio è riuscito a trovare un sesterzio sul terreno arato del campo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Reperti Archeologici dalla Ricerca del 2009
r.jpg)
Bronzetto paleoveneto di Devota Ammantata (II sec. a.C.) trovato nella centuriazione di Villadose
Rievocazione del Mercato della Centuriazione Romana

Siamo giunti nel 2009 alla XIV edizione del mercato della Centuriazione romana che si svolge a Villadose ogni anno fra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Si tratta della più importante manifestazione di ricostruzione storica di età romana in Italia
Nessun commento:
Posta un commento